la via dell’Albero
esperienze di avvicinamento agli alberi secolari del territorio
La via dell’Albero è un percorso esperienziale di avvicinamento agli alberi secolari del nostro territorio attraverso pratiche e strumenti ispirati alla lentezza.
Il camminare (trekking), la consapevolezza corporea, del respiro e dei contenuti mentali-emotivi (pratica yoga) e la musica degli alberi (comunicazione arborea) ci accompagneranno in un viaggio che si sviluppa attraverso l’incontro con diverse specie arboree e il loro messaggio simbolico e archetipico.
calendario
dom. 25 luglio – Castelplanio, L’Olmo
dom. 1 agosto – Cingoli, il Tasso
dom. 18 luglio – Canfaito, Il Faggio
Canfaito, il Faggio
“Essere liberi, nonostante tutto.”
Nel linguaggio simbolico degli alberi, il faggio rappresenta l’archetipo della libertà di pensiero, colui che rigenera e stimola l’intuizione.
Andando oltre la prospettiva materialistica che ci ha portato a ridurre gli alberi (e l’uomo) ad un ammasso di molecole governate da processi chimici, ci proponiamo di tornare a ri-conoscere, incontrare e comunicare con i maestri verdi.
GLI STRUMENTI
pratica yoga e comunicazione arborea
Gli alberi scambiano con noi messaggi in maniera costante, soprattutto attraverso l’utilizzo di energie sottili che, se non immediatamente percepibili attraverso i sensi, manifestano la loro efficacia in termini dei benefici di cui godiamo dopo un’immersione nei boschi o in uno spazio naturale.
La pratica di yoga in faggeta, attraverso asana (posizioni del corpo), pranayama (esercizi di respiro) e tecniche di rilassamento vuole favorire la concentrazione e l’ascolto del paesaggio interno del sé e di quello esterno del bosco, allo scopo di sviluppare una certa sensibilità rispetto ai messaggi sottili, calandoci in uno stato di ricettività attiva.
La pratica di comunicazione arborea, attraverso l’utilizzo di strumenti come plants play ci permette di tradurre e rendere comprensibile l’esperienza di relazione con il mondo arboreo attraverso un dei sensi in noi più sviluppato: l’udito.
Attraverso un algoritmo che calcola la differenza di frequenziale elettrico tra un elettrodo e l’altro, il bioritmo viene trasformato in note musicali e così percepito in maniera tangibile.
Questo ci permette di entrare in relazione profonda con le piante sentendo in maniera immediata come reagiscono alla nostra presenza.
trekking: escursione nel bosco di Canfaito
– Itinerario: ad anello
– Lunghezza: 6km
– Dislivello: 200mt
– Livello escursione: E
– Durata, soste escluse: 2:30h
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Ritrovo ore 07:30 presso Elmo Camping, località Pian dell’Elmo, 62021 (MC).
Spostamento in auto di 10 minuti per raggiungere il parcheggio di Canfaito.
Rientro alle auto previsto per le 12:30 circa.
equipaggiamento
Scarpe da trekking, maglietta traspirante, acqua almeno un litro a testa, tappetino da yoga (obbligatori).
Bastoncini da trekking, barrette energetiche, frutta secca, macchina fotografica, un ricambio da tenere in macchina (consigliati).
info e prenotazioni
– Giacomo +39 3276618998 | giacomo@trekebike.it @trekebike
– Irene +39 3471698522 | irene@trekebike.it @trekebike
– Valentina +39 3296251643 | valentina.fulvio@outlook.it @YOGA la montagna sacra
N.B.: la prenotazione è obbligatoria, da effettuarsi entro venerdì 16.
quota di partecipazione
comprensiva di guida naturalistica abilitata associata Aigae, pratica di yoga con insegnante e intervento di comunicazione arborea: 35 euro