yoga e sapere lunare
Nel corso dell’età fertile, il corpo femminile cambia il suo assetto ormonale ogni 2/3 giorni secondo un movimento ciclico che porta la donna ad incarnare rapidamente archetipi differenti.
Prendere confidenza con questo ritmo è una grande risorsa e una pratica yoga che si adatta alle diverse fasi del ciclo costituisce uno strumento di ascolto privilegiato.
un viaggio attraverso il mese lunare della donna
Il percorso di yoga e sapere lunare dedicato alla cicilicità femminile, viene disegnato sulla base del tuo calendario lunare.
Il calendario viene realizzato da me a seguito di un primo colloquio telefonico conoscitivo. In seguito, a seconda delle esigenze individuali, per ogni macro-fase del ciclo viene programmata una pratica individuale allo scopo di creare una esperienza immersiva nel mondo simbolico-archetipico evocato dal tono energetico del momento. Lo scopo è di creare le condizioni ideali all’emergere di sensazioni, vissuti e risorse, trasformando i disagi in possibilità.
Attraverso asana (posizioni), pranayama (esercizi di respiro), chanting, tecniche di rilassamento e di visualizzazione introdurremo il lavoro sul pavimento pelvico e sullo spazio sacro della yoni (grembo) in un percorso che si struttura in 5 incontri corrispondenti a 5 macro-fasi del mese lunare:
1 LUNA NUOVA/ yoga e mestruazione_ purificazione fisica e emotiva
2 LUNA CRESCENTE/ yoga e fase follicolare_ il sé corporeo
3 LUNA PIENA/ yoga e ovulazione_ creatività e cura dell’altro
4 LUNA CALANTE 1/ yoga e fase luteinica_ potere e cura di sé
5 LUNA CALANTE 2/ yoga e fase premestruale_ intuizione e sapere lunare
a chi si rivolge
- A tutte le donne in età fertile che vogliono approfondire la relazione con il proprio femminile e con la propria energia sessuale-creativa.
- Alle giovani che necessitano di un luogo protetto, di uno spazio di confronto e di una nuova narrazione in relazione al cambiamento del corpo durante gli anni dell’adolescenza.
- A ragazze e donne con un vissuto mestruale difficile che desiderano intraprendere un percorso di autoguarigione.
- A donne in menopausa che desiderano riabilitare il loro vissuto mestruale in un percorso a ritroso riconnettendosi con più consapevolezza alla loro natura ciclica (in questo caso il calendario lunare viene realizzato in relazione alla luna).